27 marzo 2008

CAMPAGNA UN FUTURO SENZA ATOMICHE:

OGGI PRESENTAZIONE DELLE FIRME ALLA CAMERA

   Oggi, alle ore 15, saranno consegnate al Presidente della Camera dei Deputati, Fausto Bertinotti le oltre 60.000 le firme di elettori ed elettrici italiani che hanno aderito per sostenere la proposta di legge d’iniziativa popolare per far dichiarare l’Italia “Paese Libero da Armi Nucleari”.

Comunicato

________________________________________________________________

26 febbraio 2008

RICORDO DI DAVIDE MELODIA

(Davide Melodia 1920-2006)

   Vittorio Pallotti ci ha inviato una mail chiedendoci di ricordare Davide Melodia, cosa che facciamo volentieri.

Email di Vittorio Pallotti

Ricordo di Davide Melodia

__________________________________________________________________

23 febbraio 2008

PRESENTAZIONE LIBRO "NAPOLI CHIAMA VICENZA"

   Angelica Romano ci informa che oggi a Napoli verrà presentato il libro "NAPOLI CHIAMA VICENZA -Disarmare i territori, costruire la pace" (Gandhi edizioni).

   Lo presentano Alex Zanotelli e Franca Rame, la curatrice Angelica Romano, l’editore Rocco Altieri, Vittorio Moccia (Peacelink).

email di Angelica Romano del 23 febbraio 2007

__________________________________________________________________

11 febbraio 2008

SUL NUCLEARE CONTRIBUTI DI GIORGIO NEBBIA

Giorgio Nebbia*

   Giorgio Nebbia ci ha scritto inviandoci "... due brevi interventi, uno pubblicato nel 2005 e l'altro appena inviato alla stessa rivista Verde Ambiente. Questo secondo articolo è l'aggiornamento di un articolo del 2006 che avevo inviato allo stesso Baracca per una raccolta di saggi e che non fu pubblicato. E' quanto mai urgente mettere in guardia contro il nucleare sia civile sia militare. Qualcosa ogni tanto pubblico su due siti: 

www.ilmondodellecose.it

www.fondazionemicheletti.it/nebbia

..."

email di Giorgio Nebbia

Intervento del marzo-aprile 2005

Intervento del 31 gennaio 2008

 

*   Giorgio Nebbia, nato a Bologna nel 1926, laureato in Chimica; assistente di merceologia nell’Università di Bologna dal 1949 al 1959; libero docente di Merceologia dal 1955. Professore ordinario di Merceologia nella Facoltà di Economia e Commercio (oggi Economia) dell’Università di Bari dal 1959 al 1995, ora professore emerito. Dal 1972 al 1994 ha tenuto per incarico l’insegnamento di Ecologia nella Facoltà di Economia dell’Università di Bari. Medaglia d’oro dei benemeriti della cultura e della scuola. Ha ottenuto la Laurea honoris causa in Discipline economiche e sociali nell’Università del Molise (1997) e la Laurea honoris causa in Economia e commercio nell’Università di Bari (1998).
E’ stato deputato (1983-1987) e senatore (1987-1992) della Sinistra indipendente.                                         
(dal sito www.premiomazzotti.it)

________________________________________________________________

10 febbraio 2008

INTERESSANTE STUDIO DI ANGELO BARACCA SUL RILANCIO DEL NUCLEARE CIVILE

Angelo Baracca*

   "... quello che vi allego è uno studio preliminare dei nuovi programmi di rilancio del nucleare civile nel mondo (e in Italia). L'offensiva filo-nucleare si è fatta più intensa sul finire del 2007: credo che ci trovi tutti un po' impreparati, il clima è molto diverso da quello delle famose campagne contro il nucleare, la cosiddetta opinione pubblica credo che più disinformata e indifferente non possa essere!..."

   Con queste parole inizia una mail di Angelo Baracca con la quale ci invia un suo interessante studio critico sui nuovi programmi di rilancio del nucleare civile.

   Pubblichiamo l'intero studio e la sua mail

email di Angelo Baracca

studio sul nucleare (f.to .htm) 588 KB

studio sul nucleare (f.to .doc)  554 KB

 

*   Angelo Baracca è professore di Fisica presso l'Università di Firenze. Ha pubblicato diversi libri e svolto ricerche in varie aree della Fisica e in Storia e critica della Scienza. Da tempo si occupa di problemi inerenti agli armamenti nucleari e alle relazioni internazionali, partecipando attivamente al movimento per la pace e il disarmo. Scrive periodicamente su riviste impegnate su questo fronte.

   E' membro del Comitato Scienziate e scienziati contro la guerra.

(dal sito www.peacereporter.net)

________________________________________________________________

22 gennaio 2008

CONFERENZA STAMPA A NAPOLI SULLA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE SU "TRATTATI INTERNAZIONALI, BASI E SERVITU' MILITARI"

   A Napoli, presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, mercoledì 23 gennaio, alle ore 12.00, verrà presentata la Legge di Iniziativa Popolare su “Trattati internazionali, basi e servitù militari”  dal Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione della Campania.

   Interverranno Alex Zanotelli, Angelica Romano di Rete Lilliput, Vittorio Moccia di PeaceLink, e molti rappresentanti di varie associazioni provenienti da tutte le province campane.

Volantino

________________________________________________________________

5 gennaio 2008

COMMEMORAZIONE DELL'ASSASSINIO DI GANDHI

   "Sessant’anni fa, attorno alle cinque pomeridiane del 30 Gennaio 1948, nel giardino di casa Birla dove ogni giorno teneva i suoi incontri di preghiera aperti a tutte le religioni, Mohandas Karamchand Gandhi, il Mahatma, veniva assassinato da un fanatico indù..."

   Con queste parole inizia il volantino dell'Associazione Ariel che pubblicizza il Convegno NEOTOPIA che si terrà a Piacenza per commemorare l'assassinio di Gandhi.

   Vi parteciperanno: padre Anthony Elenjimittam, Federico Fioretto, Daniele Novara, Ervin Laszlo, don Albino Bizzotto, Silvana Borgognini, Piero Giorgi, Enrico Peyretti, Valeria Andò, Pierpaolo Triani, Antonino Drago, Elfo Frassino, Vincenzo Linarello, Silvana Panciera, padre Alex Zanotelli.

Sito convegno NEOTOPIA

Volantino

Sito Associazione Ariel

________________________________________________________________

3 gennaio 2008

INIZIATIVE SULLA PACE A CASALECCHIO DI RENO

   Vittorio Pallotti ci informa circa le iniziative della Casa per la Pace "La Filanda" di Casalecchio di Reno e del C.D.M.P.I. (Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale).

volantino

sito C.D.M.P.I.

________________________________________________________________

3 gennaio 2008

FINANZIARIA, ARMI, POLITICA CHE VERGOGNA!

   Il 16 novembre 2007, a seguito dell'approvazione della finanziaria, padre Alex Zanotelli aveva scritto una lettera molto arrabbiata nei riguardi dei parlamentari della "Sinistra critica che in piazza chiede la chiusura dei “lager per gli immigrati“, parla contro le guerre e l’ imperialismo e poi vota con la destra per rifinanziarli" e nei riguardi del "mondo della pace  che dorme sonni tranquilli".

   La lettera si chiudeva con un pressante invito a "reagire, protestare, urlare!" a "riunire i nostri fili per legare il Gigante, l’ Impero del denaro" a "formare la nuova rete per dire No a questo Sistema di Morte e un Sì  perché vinca la Vita".

   Inevitabile che questa lettera suscitasse interventi a favore e contro.

   Anche su sollecitazione di Lorenzo Scaramellini pubblichiamo questo dibattito sul sito www.osmdpn.it nell'AREA DISCUSSIONI invitando chi volesse intervenire o fornire altri interventi che a noi fossero sfuggiti di scrivere all'indirizzo: clany@clany.it

interventi

Gianni Alioti 29.12.2007

Angelo Gandolfi