Elenco delle adesioni

all'appello inviato ai Parlamentari ed ai candidati per il sostegno ad una nuova proposta di legge per l'opzione fiscale ed il sostegno all'istituzione del Ministero per la Pace (nell'ordine in cui sono pervenute):

  1. Tiziana VALPIANA, deputata di Rifondazione Comunista, già firmataria della proposta di legge del 14.04.98 sull'opzione fiscale, candidata al Senato come capolista in Veneto.

  2. Sauro TURRONI, senatore del gruppo Verdi-Un, primo firmatario della stessa proposta di legge, candidato al Senato in Emilia e Romagna con la lista Insieme con l'Unione (Verdi-PdCI-Consumatori Uniti) (2° capolista).

  3. Cinzia COLOMBO, candidata alla Camera nel collegio Lombardia 2 per il PRC/Sinistra Europea (7° posto in lista).

  4. Haidi GAGGIO GIULIANI, candidata al Senato in Liguria per il PRC/Sinistra Europea (2° capolista).

  5. Sabina SINISCALCHI, candidata alla Camera per il PRC/Sinistra Europea in Friuli (2° capolista) e nel collegio Lombardia 2 (5° posto).

  6. Pier Paolo CENTO, deputato del gruppo misto Verdi-Un, candidato alla Camera nel collegio Lazio 2(2° capolista) e Lazio 1 (4° posto), Piemonte 1 (3° posto) ed Emilia Romagna (2° posto).

  7. Anna DONATI, senatrice del gruppo Verdi-Un, già firmataria nella X legislatura alla Camera della proposta di legge Guerzoni n. 3935 dell'11.05.89, candidata al Senato in Veneto con la lista Insieme con l'Unione (Verdi-PdCI-Consumatori Uniti) (capolista).

  8. Silvana PISA, deputata DS. Candidata al Senato in Lazio (4° posto).

  9. Luigi GIACCO, deputato DS. Non è candidato nelle prossime elezioni.

  10. Francesco DE NOTARIS, già senatore nella XII legislatura (Progressisti Verdi-La Rete) e firmatario della proposta di legge n. 439 del 22.06.1994 che porta il suo nome. Ora è candidato al Senato come capolista in Campania della lista consumatori CODACONS (apparentata con Prodi).

  11. Nichi VENDOLA, Presidente della Regione Puglia, già parlamentare (PRC) sin dalla XI legislatura, firmatario della proposta di legge Colaianni n. 1209 del 07.07.92.

  12. Elettra DEIANA, deputata di Rifondazione Comunista, una delle promotrici del Forum dei parlamentari contro la guerra, candidata alla Camera nel collegio Lazio 2 (2° capolista).

  13. Giuseppe DE LEONARDIS, attualmente Assessore alle Politiche Educative Comunitarie ed al Turismo della Provincia di Foggia, è candidato alla Camera per il PRC/Sinistra Europea nella regione Puglia.

  14. Piero MANNI, consigliere regionale in Puglia e candidato alla Camera nella stessa regione per la lista PRC/Sinistra Europea.

  15. Pietro FOLENA, candidato alla Camera per il PRC-Sinistra Europea nelle circoscrizioni Puglia (2° capolista) e Molise (2° capolista).

Adesioni pervenute successivamente alle elezioni politiche del 9 aprile 2006:

  1. Francesco MARTONE, senatore di RC

  2. Lidia MENAPACE, senatrice di RC

  3. Giovanni RUSSO SPENA, senatore di RC

N.B.: L'appello è stato inviato ai presidenti di tutti i gruppi politici presenti in Parlamento sia al Senato della Repubblica che alla Camera dei Deputati (di ambedue le coalizioni) nonché a tutti i parlamentari che avevano firmato precedenti proposte di legge sull'opzione fiscale ed ai candidati segnalatici di volta in volta da amici del movimento.